Toc Toc Famiglia APS

Chi siamo?
Toc Toc Famiglia che dal 26 novembre 2020 è diventata a tutti gli effetti un’Associazione. Costituita inizialmente da un team di 5 colleghe, professioniste che operano nel settore educativo e scolastico. Tra le nostre figure professionali sono presenti: educatori, counsellor, pedagogisti e psicologi.
Da dove nasciamo?
Chiara una delle fondatrici dell’associazione, come cittadina di Vigodarzere, dopo essere stata d’aiuto educativo in alcune situazioni di bisogno, ha iniziato a rendersi conto che l’offerta psico educativo di questo territorio è assai precaria. In questo comune è parziale la risorsa dell’Assistente Sociale e scarsi sono supporti scolastici pomeridiani costanti e di larga specificità con eventuale presa in carico dell’intero nucleo.
Chiara ha iniziato a progettare circa tre anni fa l’apertura di uno studio di counseling educativo e grazie ad un piccolo finanziamento dell’università salesiana, ha pensato di poter avvalorare l’offerta educativa del territorio strutturando l’equipe con professionisti specializzati secondo diverse competenze nel settore educativo. Abbiamo dato maggior attenzione a tutto l’aspetto della didattica, delle nuove certificazioni e di come poter dotarci di strumenti per supportare ragazzi con BES e/o altre certificazioni.
Cosa proponiamo?
Uno spazio di ascolto e di condivisione con professionisti pronti a cogliere i bisogni individuali e del nucleo familiare.
– Da novembre 2020 sono attivi i corsi intensivi sull’analisi grammaticale e logica per i ragazzi delle scuole elementari e medie.
– Contemporaneamente siamo partite con i pomeriggi didattici dove sosteniamo il percorso scolastico di bambini e ragazzi individualmente e in piccoli gruppi.
– Dall’estate 2021 organizziamo i centri estivi a Terraglione.
– Nella primavera 2023 vorremmo far partire un corso di accompagnamento per il sostegno alla genitorialità “Autostima genitoriale? Si, grazie”.
Dal 2022 (in corso) l’attività si sta sviluppando in tre macro aree:
1 Area scolastica con il tutoraggio individuale e di piccoli gruppi
2. Area ludico – ricreativa: con con corsi legato all’espressività, alla lettura e al teatro
3. Centri estivi e di festività (quando le scuole chiudono)
Cosa vogliamo trasmettere?
Vicinanza, accoglienza, collaborazione e partecipazione.
A chi vogliamo arrivare?
Famiglie, genitori, insegnanti, ragazzi e bambini.
Con chi vogliamo collaborare?
Con le Istituzioni Scolastiche , I. Comunali, Associazioni Territoriali, Parrocchie del territorio e limitrofi.
genitori |
dsa |
doposcuola |
ULTIME NEWS DALL'ASSOCIZIONE
SCRIVI ALL’ASSOCIAZIONE