skip to Main Content
reteutentixcaso@gmail.com
Via Giovanni Gradenigo, 10 , 35131 Padova

Alla scoperta dei quattro sensi – Uno sguardo nella vita di chi non vede

Event date: Ottobre 26, 2024Categories: ,
La Scuola Triveneta Cani Guida A.P.S. ETS è lieta di proporti un evento imperdibile e assolutamente unico.
Nel contesto di Solidaria 2024 proposta dal CSV di Padova e Rovigo, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la scuola Triveneta Cani Guida A.P.S. ETS presenta per Sabato 26 Ottobre 2024, a Piazzola sul Brenta, l’evento  dal titolo “ALLA SCOPERTA DEI QUATTRO SENSI – Uno sguardo nella vita di chi non vede”.
L’esperienza, rivolta ad un gruppo di 60 persone, di età non inferiore ai 12 anni e dal costo di 50 €, propone una visita tattile all’interno del Museo di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, che verrà condotta dalle guide professioniste del Museo. Ogni gruppo sarà costituito da 20 partecipanti che saranno divisi in  coppie e che si accompagneranno reciprocamente durante la visita, bendandosi alternativamente per fruire dei percorsi tattili presenti nelle stanze visitabili.
Al termine di ogni visita tattile della Villa i visitatori potranno incontrare i cani guida della Scuola Triveneta Cani Guida e le persone cieche che accompagnano quotidianamente, per avere l’occasione di conoscere le loro storie e di essere condotti, una volta bendati, da un cane guida, grazie al supporto degli Addestratori della Scuola.
La successiva esperienza consisterà in una “cena al buio”, presso la Locanda Mantegna di Piazzola sul Brenta, dove i commensali saranno condotti dai camerieri ciechi all’interno della sala da pranzo, completamente oscurata, e sorbiranno una cena completa serviti  dagli stessi.
Questo tipo di esperienza multisensoriale, che esclude la vista ma permette di esaltare gli altri quattro sensi, ha lo scopo di immedesimare il partecipante nella condizione che quotidianamente affronta una persona priva della vista e pone l’attenzione sulle modalità che possono essere messe in atto per risolverne la mancanza, riuscendo ad affinare ed esaltare i sensi residui, usandoli come arma vincente per conoscere la realtà che ci circonda. Sarà anche  l’occasione per toccare con mano quanto Il cane guida faccia la differenza nella vita di una persona cieca. Questo Amico inseparabile e compagno affidabile che permette ad una persona cieca di muoversi in autonomia e sicurezza, rappresenta la libertà e l’indipendenza di chi, grazie a lui, può scegliere di muoversi solo per il piacere di farlo e senza dipendere da nessun altro che da sé stesso e dai suoi occhi a quattro zampe.