skip to Main Content
reteutentixcaso@gmail.com
Via Giovanni Gradenigo, 10 , 35131 Padova

Una RETE di Sogni

Viaggio nei Sogni di Giusy

Nel cuore pulsante del Teatro delle Maddalene, il progetto-spettaco “La Banca dei Sogni” si prepara a debuttare il 5 marzo, portando con sé un mosaico di storie e sogni raccolti con dedizione e cura. Tra queste, emerge con forza la storia di Giusy, un racconto che tocca le corde più profonde dell’animo umano.

Quando Silvana ha contattato Giusy per un’intervista presso il teatro Verdi, poco sapeva che quell’incontro avrebbe segnato l’inizio di un viaggio emozionale e artistico straordinario. Giusy Molena, presidente dell’Associazione Alzheimer Piove di Sacco, ha condiviso con passione la storia della sua odv e il percorso toccante vissuto con sua madre, un viaggio attraverso l’infanzia, la diagnosi di Alzheimer e gli ultimi momenti condivisi.

Ma la storia non è finita lì. Francesca Merli, la regista, ha visto in quel racconto un’opera d’arte in attesa di prendere vita. E così, nel giorno di San Valentino, Giusy è diventata protagonista di un docufilm, un’esperienza che le ha permesso di rivivere l’amore incondizionato tra i suoi genitori, un amore che nemmeno la malattia ha potuto scalfire.

“La Banca dei Sogni” non è solo uno spettacolo; è un ponte tra realtà e immaginazione, un luogo dove i sogni e le storie personali si intrecciano per dare vita a un’esperienza collettiva che riflette la nostra società. Dopo aver toccato città come Firenze, Milano, Novara, e altre, “La Banca dei Sogni” arriva a Padova, portando con sé il frutto di interviste e incontri che rivelano i sogni e le aspirazioni di chi vive la città.

Il sogno di Giusy, ora parte integrante dello spettacolo, rappresenta una testimonianza potente di come l’arte possa curare, commemorare e celebrare la vita. La sua storia ci invita a riflettere sull’importanza dei sogni e sul potere dell’arte di trasformare il dolore in speranza, il ricordo in ispirazione.

Per chi desidera esplorare insieme la vita attraverso gli occhi dei sogni, partecipare a questo viaggio emotivo e artistico, e condividere i sogni e le storie che formano il tessuto della nostra comunità…

Dettagli dello Spettacolo:

Luogo: Teatro Maddalene, Via S. Giovanni di Verdara, 40 – 35137 Padova

Date: Dal 5 al 10 marzo 2024, ore 19.30

Tavola Rotonda: “La vita ad occhi chiusi” – 8 marzo, ore 21.00

Se non sei riuscito a vedere lo spettacolo ecco un estratto per te: https://www.facebook.com/share/v/VnGRik7RYYhsava4/

 


La RETE UTENTI...PER CASO è una rete operativa di associazioni presenti nel territorio di Padova e provincia che persegue l'obiettivo di fornire informazioni e aiuto socio/sanitario alle persone con fragilità .