Cosa succede quando ci si ammala?
Cerchiamo di capirlo spostando, per una volta, il punto di vista e ascoltando chi vive accanto al paziente.
Nel corso dell’incontro, le riflessioni stimolate da Luca Lideo – filosofo – portano ad interrogarci su come la malattia ci ponga di fronte ad una realtà spesso imprevista ed imprevedibile soprattutto quando la si affronta come malati e familiari. La società, inoltre, molto spesso si pone con punti di vista altri nei confronti dell’evento e dei suoi possibili esiti rendendo non agevole la comunicazione e l’incontro tra esigenze ed esperienze diverse.
Nel corso dell’incontro il tema sarà trattato a partire dal ruolo della comunicazione della e nella malattia, viziata spesso da convenzioni e tabù che portano con sé conseguenze sia a livello individuale che sociale.
L’incontro nasce dall’intento di ricordare Anna Donegà (mancata a gennaio 2023) nel modo in cui noi crediamo le sarebbe piaciuto: attraverso il valore e la forza delle parole e il loro effetto distinguendo tra quelle che curano e portano rispetto da quelle che feriscono. Per farlo abbiamo invitato l’interlocutore che abbiamo ritenuto più adatto per competenza e vicinanza.
L’iniziativa si svolge lunedì 26 febbraio alle ore 17, presso la sede dell’associazione Volontà di Vivere in Via Matteotti 27.
L’ingresso è libero, è raccomandata l’iscrizione che si effettua compilando questo modulo.
Info: associazione@volontadivivere.org / 049 8025069