skip to Main Content
reteutentixcaso@gmail.com
Via Giovanni Gradenigo, 10 , 35131 Padova

MIL – Muoversi in Libertà ODV

MIL – Muoversi in Libertà è un’Associazione di volontariato, accreditata nei registri delle ODV sia della Regione Veneto che del Comune di Padova, nata a Febbraio 2020, che si fonda sull’abbattimento delle barriere architettoniche, dei pregiudizi e degli stereotipi che coinvolgono il mondo della disabilità.
Vuole occuparsi di sensibilizzazione al “diverso” in modo creativo e culturale; mira all’inclusione sociale e professionale delle persone con disabilità.

Il Presidente dell’Associazione è Claudia Frizzarin, una giovane ragazza di 38 anni, disabile dalla nascita perché nata con una patologia rara che si chiama Agenesia del Sacro: colpisce una persona su 60.000, di solito maschi; ogni volta che ci pensa dice di aver vinto il Superenalotto fin da subito.
Claudia non cammina, si sposta utilizzando la carrozzina. Una sedia che tutti vedono come limite, in realtà si è trasformata in un’opportunità, in indipendenza: Questo è il motivo principale che ha portato Claudia a voler aprire quest’associazione. Crede fortemente che la diversità sia all’interno della società, ma le persone non se ne accorgono e si meravigliano davanti ad essa.

L’Associazione, attraverso attività sociali, culturali e creative, parla di diversità, di accessibilità e di inclusione sia sociale che professionale, avendo come tema principale la Vita Indipendente.
Muoversi In Libertà vuole creare una rete di servizi di consulenza in vari campi, che possano essere d’aiuto a tutti, disabili e non; supportare uno sportello di ascolto psicologico per tutti coloro che desiderano associarsi; organizzare eventi in cui si sdoganano i preconcetti che ci sono attorno al mondo della disabilità.

L’obiettivo di MIL è riuscire a far capire che tutto ciò che può essere considerato un limite, in realtà può diventare una risorsa: non è detto che questo sia facile, ma è ciò a cui puntiamo.
Il nome “Muoversi in Libertà” non si riferisce solamente alle barriere architettoniche che si incontrano tutti i giorni, ma significa Muoversi Liberamente all’interno della società, offrendo a tutte le persone le stesse opportunità.

La fondatrice Claudia Frizzarin, laureata al DAMS e alla Magistrale in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale, attualmente lavora in un centro di prenotazioni per musei e di servizio al cliente.
Il co-fondatore, Gianmaria Salvato, è laureato in Economia, Master in Finanza e

controllo di gestione e Master in Innovazione d’Impresa. Specializzato in Controllo di Gestione, Analisi di bilancio e finanza aziendale.

SERVIZI E PROPOSTE

Abbiamo in cantiere una serie di servizi e iniziative su ambiti diversificati:

  • Sportello per consulenza in materia di Barriere Architettoniche; l’utente tramite mail può segnalare barriere architettoniche in luoghi pubblici o privati; chiedere informazioni su come eliminare barriere esistenti dentro e fuori gli edifici; approfondire aspetti progettuali, tecnici, amministrativi. In base al tipo di richiesta, la risposta è privata o pubblica tramite le nostre pagine (Facebook e/o Instagram).Per questo servizio ci avvaliamo della consulenza tecnica di un ingegnere.
  • Sportello di supporto psicologico a distanza, attraverso piattaforma Skype o di persona.
  • Sportello di Consulenza Legale sia online che di persona abbiamo un avvocato disposto a collaborare con la nostra Associazione.
  • Sportello di Consulenza in Disability Management e Vita indipendente sia online che di persona abbiamo un disability manager a disposizione per consulenze alle famiglie sul tema dei progetti di vita e progetti di vita indipendente. La Disability Manager è disponibile anche per consulenze aziendali per il tema accessibilità e inserimento lavorativo L. 68.
  • Evento sul tema Sessualità e Disabilità, dal titolo “Il Piacere è per tutti”; saranno coinvolte un’educatrice sessuale e una psicologa e verrà trattato il tema della sessualità nei soggetti disabili, un tema ancora visto come un tabù nella società moderna. L’intenzione è quella di affrontare un tema delicato e che le famiglie non sanno come affrontare.
  • Evento sul tema dell’inclusione lavorativa, mirato non solo agli utenti, ma anche ai professionisti e alle società che hanno la possibilità di assumere una categoria protetta.
  • Progetto formativo sull’uso delle parole e della scrittura per scuole secondarie di primo grado: uno scrittore parlerà agli studenti dell’importanza del linguaggio, della scrittura e delle parole, anche nel campo dei social media; l’inclusione parte dal linguaggio che usiamo.
  • Progetto formativo sull’accessibilità per Scuole secondarie di primo e secondo grado: la proposta consiste nello svolgimento di un percorso di sperimentazione sul tema dell’accessibilità mediante il coinvolgimento attivo degli studenti, al fine di generare una riflessione sul significato di inclusione. La proposta si colloca nell’ambito del service learning e stimola l’integrazione tra ambienti di apprendimento formale e informale.

Claudia Frizzarin
3534057899
info@muoversinliberta.it
Domande interessanti:

Parole chiave:

  • Autodeterminazione

ULTIME NEWS DALL'ASSOCIZIONE

Via Fratelli Carraro 35 Padova, PD 35129

3534057899

info@muoversinliberta.it

https://www.muoversinliberta.it/

SCRIVI ALL’ASSOCIAZIONE

(Obbligatorio)